Blog: http://Cybernews.ilcannocchiale.it

LUCCA COMICS 2010



LINK: Lucca Comics 2010 Self Area

Una piccola premessa, questo non è un vero e propio articolo.
Avrei voluto farvi un resoconto dettagliato delle attività e degli spettacoli. Ma alla fine non mi sono mosso molto dalla Self Area, per cui vi parlerò del fumetto indipendente.
Quando si parla di "self area"  ai più viene in mente una zona di dilettanti o un amalgama di fanzine senza nessun nesso tra loro.
E in un certo senso è vero: sicuramente era piena di fumettisti alle prime armi di generi talmente diversi da andare fuori di testa, ma c'erano anche professionisti che hanno scelto di essere liberi dalle case editrici e il nesso sta propio nell'atmosfera che si crea.
Mi dispiace non aver potuto legare con tutti gli altri stand ma alla fine quello che conta è poter dire di aver partecipato.
Tutto nasce da un bisogno che credo sia nella natura di noi esseri umani: il potersi esprimere ed essere apprezzati per quello che diciamo o facciamo.
Così, propio il caos ha deciso che qust'anno la self area fosse un successo strepitoso! Quasi tutti gli stand, da quello che ho letto nei rispettivi blog, hanno fatto il sold out dei fumetti e dei gadgets che avevano in esposizione.
E non penso sia un caso.
Il fumetto in Italia ha bisogno di essere riconosciuto come qualcosa che può aprire le menti, che non sia solo "una cosa da bambini", ed infatti non lo è. Così sotto lo stesso tetto per quattro giorni meravigliosi (due di freddo intenso e due di diluvio) si sono messi in mostra degli Artisti.
Gruppi di ragazze e ragazzi coraggiosi (più o meno giovani) hanno unito i loro sforzi creativi dando vita a lavori originali e che probabilmente, col tempo, saranno capaci di competere con i grandi autori.
In ogni caso tutti hanno bisogno di rischiare nella vita e in questa scomessa abbiamo vinto il primo di tantissimi round. Grazie a chi ha partecipato e a chi, incuriosito da queste righe, parteciperà al passaparola di queste realtà pronte a conquistare il mondo!



Links CODICE LAPIS:

1. Forum

2. Facebook CL

3. Newsletter

P.S.
Mi raccomando andate a vedere gli "Espositori" della "Self Area" del LUCCA COMICS & GAMES 2010!

Pubblicato il 4/11/2010 alle 0.58 nella rubrica Fumetto.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web